Sono Roberta Porreca. Mi occupo di consulenza finanziaria, patrimoniale a 360 gradi, pianificazione successoria, pianificazione familiare e fiscale con l’aiuto di altri professionisti, anche consulenza aziendale per la pianificazione finanziaria.
Dopo 28 anni di Banca, percorso iniziato con una piccola realtà del Sud, mi ritrovo in Unicredit, grazie a fusioni e cambi al vertice, ecc.
Ma il mestiere che mi completa, ancora oggi che i miei figli sono adolescenti è quello di madre. Sono certa che i due mestieri non siano incompatibili.
E sono anche consapevole che donne e soldi sono una strana accoppiata, come donne e motori, ma ormai fa parte del quotidiano. Non a caso le migliori performance nella consulenza bancaria e finanziaria sono ormai delle donne.
Diventare consulente è stato lungo e difficile. Ripetere dopo molti anni un esame difficilissimo, ha messo a dura prova la mia pazienza e il mio orgoglio, ma alla fine ci sono riuscita.
E finalmente Consulente Finanziaria e Patrimoniale!
Ho preso la decisione di abbandonare il posto fisso e rendermi totalmente autonoma scegliendo ciò che è meglio per il cliente dal punto di vista economico ma ancor di più dal punto di vista personale.
Il mio scopo principale è ottenere la fiducia dal cliente e la consapevolezza di ciò che fa.
Per me il cliente è il centro del mio lavoro. Deve rischiare pochissimo e cercare di risparmiare sulle spese il più possibile.
Studi e formazione
Liceo Linguistico sperimentale Istituto Marcelline di Foggia;
Università La Sapienza Facoltà di Scienze Politiche;
Master Scuola Interpreti Roma via Mercadante;
Master in Storia Moderna e Contemporanea con tesi in Rivoluzione Francese e nascita dei partiti politici in Italia;
Master in Sviluppo e Rete Mobile con Banca di Roma ora Unicredit;
Corsi di supporto per l’ iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari;
Iscrizione RUI
Competenze
Il percorso di un consulente finanziario e patrimoniale
Consulente Finanziario iscritto all’ Albo Unico dei Consulenti Finanziari.
Bancaria dal 1988 assunta presso Banca Cooperativa di Pescopagano, poi Mediterranea con diverse mansioni, back office, cassa, ufficio estero, tesoreria, fidi.
Nel 1995 per due anni, con il Gruppo Banca di Roma mi occupo di recupero crediti. Grazie a questo lavoro vengo assunta nel Gruppo oggi Unicredit.
Dal 2001 mi occupo di finanza e di investimenti con mansione di Direttore prima e Consulente First dopo.
Nel 2016 entro a far parte di Sanpaolo Invest Banca Fideuram, Gruppo Intesa, da dipendente divento libero professionista, Consulente Finanziario.
Il mio progetto
Credere, crescere, coinvolgere, convincere
Ho preso la decisione di abbandonare il posto fisso e rendermi totalmente autonoma scegliendo ciò che è meglio per il cliente dal punto di vista economico ma ancor di più dal punto di vista personale.
Il mio scopo principale è ottenere la fiducia dal cliente e la consapevolezza di ciò che fa. Sono convinta che il Consulente è utile alla causa se: agisce bene, fornisce risultati e presenta garanzie.
I miei valori
- Fiducia
- Trasparenza
- Convinzione
- Coinvolgimento
- Rispetto
- Tranquillità